TORTA KINDER PINGUI'
INGREDIENTI
PER IL PAN DI SPAGNA
-4 uova medie
-90 g di zucchero semolato
-1 cucchiaino di miele
-40 g di cacao amaro
-40 g di farina 00
-mezza bustina di lievito per dolci
PER LA CREMA DI LATTE
-250 ml di latte intero
-20 g di amido di mais
-60 g di zucchero semolato
-40 g di latte di condensato
-1 bustina di vanillina
-300 ml di panna da montare
-6 g di gelatina in fogli
PER LA FARCITURA
-200 g di nutella
PER LA COPERTURA
-400 g di cioccolato fondente
-panna qb
PROCEDIMENTO
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con le fruste insieme allo zucchero e al miele per 12 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete la farina, il cacao e il lievito setacciati.Mescolate dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto.Versate l'impasto in una teglia di 24 cm imburrata e infarinata(io ho usato una tortiera a cerniera e ho posizionato anche un foglio di carta forno alla base),infornate a 170° (in forno preriscaldato) per 25 minuti forno statico.Sfornatela e lasciatela raffreddare su una gratella.
Nel frattempo preparate la crema di latte : In una ciotola mescolate l'amido di mais, lo zucchero e la vanillina. Aggiungete il latte caldo mescolando con una frusta a mano.Mettete sul fuoco e mescolate fino a quando la crema non si addenserà,a questo punto unite il latte condensato e fate raffreddare coprendo con pellicola a contatto.Ammollate la colla di pesce in acqua fredda. Quando sarà molle, strizzatela e scioglietela in 50 g di panna calda prelevata dal totale (possiamo farla scaldare al microonde). Mescoliamo la panna e la gelatina , in modo che si sciolga per bene.
Dividete il pan di spagna in due dischi uguali. Utilizzate una tortiera a cerniera per comporre la torta, posizionatevi alla base il primo disco della base al cacao.
Montate la restante panna e quando sarà ben soda unite anche la crema di latte ormai fredda e la panna con la gelatina ben sciolta . Versate la metà della crema, livellate bene e fate rassodare in freezer per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario tiratela fuori,formate il secondo strato di nutella e riponete nuovamente in freezer per 5 minuti.Completate con l'altra metà della crema,concludete coprendo con il disco di base al cacao e rimettete la torta in freezer per altri 20 minuti .
Sformate la torta e posizionatela su una gratella,versate sulla superficie il cioccolato che avrete sciolto a bagnomaria e mescolato con la panna.Conservate la torta kinder pinguì in frigo per altre 2 ore e poi gustate :)




